I supercomputer

Sai cos’è un supercomputer? No, non è il computer di Superman… parliamo di calcolatori con una capacità di calcolo estremamente elevata, in generale progettati per lavorare in contesti specifici, in cui è necessario una potenza fuori dal comune, come la meteorologia, la biologia, la fisica quantistica e tanti altri (perfino il gioco degli scacchi).
 
Le loro caratteristiche tipiche sono una potenza di calcolo stratosferica, appunto, dei software scritti ad hoc e un costo estremamente considerevole, tanto che vengono creati solo per le maggiori università, i centri di ricerca privati e le grandi aziende. I principali paesi che si contendono il primato in questo settore sono storicamente due, gli USA e la Cina.
 
E l’Italia? Come siamo messi qui?
Non male devo dire… È della scorsa settimana la notizia dell’uscita di DAVINCI-1, il nuovo supercomputer tutto tricolore, installato a Genova e di proprietà della Leonardo (Finmeccanica per intenderci).
Sarà composto da una batteria di 100 moduli di supercalcolo, per una potenza di calcolo complessiva superiore a 5 PetaFlops. Ora, 5 PetaFlops sono 5000000000000000 operazioni al secondo, un numero fuori dalla portata di un qualsiasi nostro pc. Il suo hard-disk è capace di memorizzare 20Pbyte (20 milioni di Gigabyte). Per darti un’idea veloce sarebbero circa due milioni di film ad alta risoluzione.
Il nome DAVINCI-1 è perfetto, in quanto, spiegano in una nota, ha il duplice omaggio al genio del Rinascimento e alla società stessa.
Resta il fatto è che è già fin d’ora un simbolo di innovazione tecnologica e sviluppo per il nostro Paese, che adesso più che mai deve puntare su tecnologia e innovazione nella delicata fase della ricostruzione postpandemica. Davinci-1 è già finito tra i primi 100 supercomputer al mondo, secondo la classifica TOP 500, e sul podio del settore A&D (Aerospazio & Difesa).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *