NFT

Gli NFT o Not Fungible Token sono diventati da un anno a questa parte una moda trascinante. Molti ne parlano e li esaltano. Ma di cosa si tratta? Anzitutto dobbiamo capire che vuol dire infungibile.

Se io ho dieci euro e anche tu hai dieci euro, ce le possiamo scambiare senza problemi. Entrambi avremmo sempre la stessa somma. In tal caso si dice che un bene è fungibile, cioè può essere sostituito. Un NFT invece no. Se io ne posseggo uno, vuol dire che è di mia proprietà ed è unico al mondo. Certo, lo posso sempre vendere, ma in quel caso lo perderei per sempre, non ne esisterà mai uno uguale.

Bene, ti starai chiedendo, ma di cosa si tratta in croncreto? Un NFT può essere qualsiasi cosa rappresentabile in digitale, ad esempio un video, una foto, un documento, una canzone. Ma non è tutto, grazie alla tecnologia della blockchain, ognuno di questi elementi è corredato da una specie di  certificato che attesta chi sia il proprietario e quanto l’ha pagato. In realtà non viene tracciato il nome del proprietario, ma solo un ID, da cui non è possibile risalire all’identità reale.

Ma perché io dovrei pagare (a volte tanto) per possedere un’immagine? Bella domanda, ma sai una cosa? Negli anni ’90, Internet stava sorgendo e ricordo che la gente diceva: “Ma a che mi serve connettermi con un altro pc”, oppure: “Io non comprerei mai niente online, sai che fregature!”.

Sappiamo tutti com’è è andata… anche oggi c’è chi dice che gli NFT saranno il futuro, chi pensa sia una bolla. Ma pensa ai possibili scenari, ad esempio un quadro famoso che viene spezzettato (digitalmente ovvio!) in tante parti, le quali possono essere acquistabili in un mercato. Il museo guadagnerebbe davvero tanto. Tu compreresti un pezzettino della Gioconda? Ripeto, è una tecnologia recentissima e non abbiamo uno storico per poterne prevedere l’evoluzione, ma considerando l’andamento della tecnologia blockchain, del bitcoin e della finanza decentralizzata, non sono pochi a scommetterci su.

Uno dei primi progetti, anno 2017, furono i CryptoPunk, 10 mila NFT unici. Vuoi sapere come è andata? Alcuni di questi sono stati venduti per centinaia di migliaia di euro! Ripeto, quale pazzo spenderebbe tanto per dele figurine? La mia risposta è: chi crede che quell’NFT si apprezzi ancora di più nel tempo. Tu che ne pensi?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *