Starlink
Il conflitto tra Ucraina e Russia ha evidenziato, qualora ce ne fosse ancora il bisogno, l’importanza dei social network, soprattutto come vettore di propaganda per diffondere notizie e materiale audio-video in maniera istantanea. Non è la prima volta che questo accade, vedi ad esempio la Primavera Araba. Un ‘gigante’ come Elon Mask, che non ha bisogno di presentazioni, ha twittato:
“Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route.”
— Elon Musk (@elonmusk) February 26, 2022
Ossia, Starlink è ora attivo in Ucraina, altri terminali in arrivo.
Ma che cos’è Starlink?
In sostanza, Starlink è un sistema di connessione Internet satellitare in grado di far arrivare la banda ultra-larga a bassissima latenza in ogni angolo del pianeta. Per banda larga si intende una connessione molto veloce, mentre la latenza è il tempo medio di attesa per ottenere un dato.
Il sistema, però, non è ancora completato ed è attualmente in fase di implementazione. Si basa su una flotta di ben oltre 2mila satelliti (l’obiettivo è arrivare a 12mila) collocati nell’orbita terrestre. Il servizio di Internet Starlink si distingue dalle attuali offerte Internet soprattutto per i tempi di latenza. Se infatti le attuali tecnologie arrivano a latenze ci centinaia di ms., il tempo di latenza di Starlink si dovrebbe aggirare intorno ai 25-35 ms. Questo vuol dire informazioni più veloci e servizi di alta qualità. Con Starlink, dunque, la popolazione ucraina avrà accesso a una rete Internet satellitare decisamente più veloce e stabile di quella regolare. E questo la Russia non potrà impedirlo. In Ucraina, infatti, dopo l’invasione russa, sono state denunciate crescenti problematiche di connessione alla Rete.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!