3 motivi per cui non riesci a ‘digitalizzarti’
Ultimamente, a causa delle diverse quarantene, molte persone hanno approfittato a utilizzare il computer, cimentandosi magari per la prima volta in modo timido e con cautela. Questo, per rimanere connessi con i famigliari, per fare la spesa o più semplicemente per approfittare in modo intelligente del tempo chiusi in casa.
Ma a volte ci si scontra con una normale incapacità iniziale, che è la norma in ogni processo di apprendimento umano. E questa incapacità causa molta frustrazione e confusione.
Vediamo quali sono le tre resistenze principali:
Non ne vedi i vantaggi
Se hai vissuto finora senza l’aiuto del digitale, è normale che non lo trovi utile; dopotutto, finché non esisteva non ne hai mai sentito la necessità, vero? Molti pensano che se finora non hanno utilizzato le nuove tecnologie, “perché dovrebbero iniziare proprio ora?” e scartano l’idea. Qui è importante avere una mente aperta, per accogliere delle nozioni che, a prima vista, sembrano essere solo delle inutili complicazioni.
Mancanza di aiuto
Per molte persone, il problema principale è che non c’è nessuno che le aiuti a comprendere e utilizzare le complesse funzionalità delle tecnologie moderne. Certe cose sono semplicissime e naturali per i più giovani, ma non sono altrettanto facili da insegnare. Inoltre, come spesso succede, quando una persona più giovane cerca di spiegare a una più grande come funziona una nuova tecnologia, una delle due finisce per esasperarsi e abbandonare il tentativo. Adattarsi alle tecnologie di oggi senza il livello necessario di assistenza e preparazione è complicato per chiunque. Su Internet c’è di tutto, libri, video, blog, forum, corsi e chi più ne abbia più ne metta. Ma questo marasma non fa altro che generare ulteriore confusione nella testa delle persone, che non riescono a seguire un percorso strutturato.
È difficile abbandonare le vecchie abitudini
Ebbene sì, dopo tanti anni, le abitudini sono molto radicate. Alcuni di voi potrebbero aver passato i loro primi 30 o 40 anni utilizzando un telefono con fili o guardando sempre gli stessi pochi canali TV. Probabilmente, la vostra principale fonte di notizie è ancora il quotidiano e il telegiornale o lo è stata fino a poco fa. Infine, può anche darsi che ti identifichi con la frase “se funziona, perché cambiarlo?” e l’idea di dover imparare nuove e complesse abilità non ti alletta particolarmente.
Anche se sembrano tutti buoni motivi, in realtà… non lo sono! La tecnologia sta avanzando rapidamente, neanche vent’anni anni fa gli smartphone e Google non esistevano neppure! Le opportunità che ci vengono date oggi sono impensabili fino a pochi decenni fa. Certo, questo può generare confusione e lo capisco, ma non lasciarti intimorire perché con un giusto percorso didattico, chiunque, e ripeto chiunque, può imparare come funzionano le nuove tecnologie informatiche.
Ora che sai tutto questo, perché non prendi in considerazione di seguire un vero video corso di informatica pensato e realizzato per i principianti? Dai uno sguardo anche ai libri che ho pubblicato, troverai sicuramente qualcosa che vada bene per iniziare. Torna a ‘Risorse’.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!