Decentraland
Come forse hai notato, il tema caldo del momento è il METAVERSO. Continuiamo a parlarne anche in questo blog. Da Coca-Cola che ha tenuto un evento l’anno passato, a Sotheby’s che vi ha creato una galleria d’arte (ovviamente di NFT). Da Samsung che ci ha costruito un suo negozio, a VICE Media che ha invece edificato un quartier generale digitale. Ogni giorno che passa, cresce il numero di brand che decidono di sbarcare su Decentraland: il mondo virtuale basato su blockchain che si sta rivelando uno dei protagonisti della grande corsa al metaverso.
L’hype che circonda il metaverso in generale, e Decentraland in particolare, è talmente elevato che l’ultima azienda che ha deciso di tenere qui un suo evento – vale a dire Heineken – l’ha dovuto fare in chiave autoironica per differenziarsi dalla concorrenza, sottolineando come il suo “birrificio del metaverso” produca una birra “che nessuno può gustare” e accompagnando il tutto con l’hashtag #awesomeheinekenmarketingstunt. Ma che cos’è Decentraland?
Si tratta di uno spazio virtuale nel quale gli utenti possono comprare le ‘land’ cioè appezzamenti di terreno. Ogni land è un NFT, in quanto è unica e unico è il suo proprietario. Le land quindi sono beni infungibili. Per pagare queste land bisogna acquistare dei MANA, che sono il token di Decentraland. MANA, invece è un token fungibile, in quanto è come se fosse una valuta. Decentraland è in sostanza una piattaforma decentralizzata basata sulla Blockchain Ethereum e che dà vita a un mondo digitale, in cui gli iscritti possono creare esperienze e contenuti. A fine dicembre 2021 gli utenti registrati erano più di 800.000 e quelli attivi mensili erano poco meno di 500.000.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!